Inaugurazione Uno, Nessuno e Centomila Ciccio Capasso
Quest’anno ricorre il centenario dalla nascita del maestro Ciccio Capasso, nato il 13 gennaio 1922 a Scisciano (NA). Per omaggiarlo è partita l’iniziativa Uno, nessuno e centomila Ciccio Capasso nata dalla volontà dell’Associazione Culturale San Martino e di un gruppo di volontari di commemorare il Maestro.
Il presidente dell’associazione Enzo Nava ha affermato che “tutto è nato nel momento in cui l’Associazione ha avuto modo di acquistare 40 opere del maestro che costituiranno il nucleo fondante di un luogo ove costantemente venga celebrato il ricordo del grande maestro nato e vissuto a Scisciano”. Quindi questa serie di eventi itineranti avrà una “conclusione” a settembre che però non sarà definitiva.
Dalla brochure del primo evento:
“Ciccio Capasso è orgoglio di Scisciano e l’intento è di far rivivere le sue opere a quanti lo conoscono e a quanti, purtroppo, ancora non sanno chi è il Maestro. Questo è il primo di una lunga serie di eventi organizzati per la valorizzazione delle opere di Ciccio Capasso”.
L’inaugurazione di questa serie di eventi ha avuto luogo a Scisciano il 5 giugno 2022 con una mostra di alcune opere del maestro Ciccio Capasso, presso la Piazzetta Santa Maria della Cuna e a Palazzo Rossi. Sono intervenuti il presidente Enzo Nava, Rosanna Nava che ha letto anche l’intervento del preside Giovanni Ariola che non è potuto essere presente, e poi il professore Vittorio Avella, allievo e caro amico del Maestro.
“Dalle pareti delle case private e pubbliche, dai piedistalli, dalle mensole di mezza Italia, scenderanno, per un’antologia da capogiro, quadri e statue a dimostrare il valore di questo artista”.
PROGRAMMAZIONE eventi
L’evento proseguirà nei giorni:
- 26 giugno 2022 si terrà nel Piazzale retrostante il comune di Scisciano (Piazza XX Settembre).
- 9 e 10 luglio 2022 si terrà nella scuola elementale di Scisciano durante la IX edizione del Sanacore Folk Festival organizzato dall’associazione YaBasta!.
Locandina
Per restare aggiornati seguite le news su:
Le pagine dell’Associazione Culturale San Martino: Facebook e Instagram.
Questo sito web e la pagina di Facebook di Ciccio Capasso.